Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Seguici tramite mail

Iscriviti alla nostra newsletter!

sabato 21 dicembre 2013

Natale in trincea. Video.


Una bella favola?  Un miracolo?  
 No, semplicemente il trionfo
(breve ahimè!) 
del  sentimento universale di fratellanza.

Il giorno di Natale del 1914 - primo anno di guerra -  i soldati tedeschi, inglesi e francesi disobbedirono ai loro superiori e fraternizzarono con “il nemico”. I  tedeschi innalzarono alberi di Natale fuori delle trincee con le scritte “Buon Natale. Voi non sparate, noi non spariamo.” A centinaia, da una parte e dall’altra  attraversarono la terra di nessuno cosparsa di corpi in decomposizione. Cantarono i canti di Natale, si scambiarono le foto dei loro cari,  condivisero razioni e brindisi, si  abbracciarono, accordandosi  di “sparare alle stelle in cielo” se i superiori li avessero obbligati a imbracciare le armi. Uomini che solo poche ore prima cercavano di uccidersi!
Gli Stati Maggiori di entrambe le parti  fecero di tutto  per nascondere l'accaduto e cancellarne ogni traccia o memoria. Negli anni successivi furono sempre ordinati  assalti e cannoneggiamenti a ogni vigilia di Natale, per evitare fraternizzazioni.
Pochi  libri di Storia  menzionano l’episodio, anche se ormai sono emerse dagli archivi militari di tutta Europa lettere-diari-foto, inequivocabili testimonianze della “tregua”. La narrano un  recente film (Joyeux Noel, 2005) e  canzoni quali Pipes of Peace di Paul McCartey (video del 1983) e “Christmas 1914” di  Mike Harding (“I fucili rimasero in silenzio […] senza disturbare la notte. Parlammo, cantammo, ridemmo […] e a Natale giocammo a calcio insieme, nel fango della terra di nessuno”. La partita in questione si svolse realmente fra scozzesi e sassoni,  il 25 dicembre 1914, nei pressi di Ipres, nella “terra di nessuno”.  La palla era  di stracci e fungevano da porte pile di cappotti. La notizia iniziò a circolare e  giunse persino al  New York Times che comunicò addirittura il risultato: 3 a 2 per i tedeschi).
Gustatevi la  visione del video con tutte le emozioni connesse…
Si consiglia di mettere in pausa la musica del blog prima di avviare il video.



                    


P.S. “Buon natale, nemico!”: un episodio dal tono minore, ma altrettanto significativo, è documentato, per quanto concerne il fronte italiano, da E. Forcella e A. Monticone in Plotone d’esecuzione (Laterza, 1972, pag. 102). M. E, anni 23, incensurato, viene condannato ad un anno di reclusione militare per rifiuto d’obbedienza e conversazione con il nemico il 14 febbraio 1917. Andate a leggere sul libro citato le motivazioni della sentenza …


2 commenti:

  1. Chiedo perdono per non aver dato una scorsa al lungo e meritevole vostro cursus. Rossana e Gian Maria hanno vista lunga e fine! Non sfugge nulla alla loro volontà di rappresentare la Gloria del Bene.
    La guerra è la continua dimostrazione del " limite" dell'umano, segnato dall'egoismo che non può che sfociare nella violenza. Ma quanto conforta sentirci trascinati verso la fratellanza, verso la Pace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, caro Rosario. Semplicemente approfittiamo di ogni occasione per sfogliare insieme all'amico il "nostro" album. Ieri, a Genova, un senegalese incontrato per strada mi ha chiamato "fratello" e ci siamo abbracciati...

      Elimina