Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Seguici tramite mail

Iscriviti alla nostra newsletter!

mercoledì 6 luglio 2016

La Bibbia Maciejowski e la sua storia.

Tutte le immagini presenti in questo post e nell'articolo La torre di Babele. Letture di Rosario Grillo riproducono miniature della Bibbia Maciejowski, un ciclo di figurazioni miniate che racconta le Scritture: gli eventi, gli episodi, i personaggi dell’Antico Testamento dalla Genesi a David.

Bibbia Maciejowski, 
Quinto giorno della creazione
Bibbia Maciejowski, 
Caino uccide Abele
La Bibbia miniata risale al 1250 circa ed è riconducibile al contesto geografico della Francia settentrionale. Secondo alcuni studiosi sarebbe stato Luigi IX (1214-1270), re di Francia, a commissionarne la realizzazione. Le icone – fulgido esempio di arte figurativa gotica – rappresentano 346 episodi tratti da Genesi, Esodo, Giosuè, Giudici, Ruth e Samuel e sono raccolte in 46 fogli.

Bibbia Maciejowski, 
Il diluvio
Bibbia Maciejowski, 
Il sacrificio di Isacco
Inizialmente la narrazione doveva essere solo figurativa, successivamente venne arricchita di didascalie stratificate nel tempo in tre scritture e cinque lingue (latino, persiano, arabo, giudeo - persiano ed ebraico).

Bibbia Maciejowski, 
La visione di Giacobbe
Bibbia Maciejowski, 
La divisione del Mar Rosso
Il codice, infatti, passò di mano in mano e arrivò probabilmente in dono o in eredità alla corte napoletana degli Angioini per poi giungere, secoli dopo, al vescovo di Cracovia Bernard Maciejowski che agli inizi del 1600 (tra il 1604 e il 1608) ne fece dono allo scià di Persia Abbas I per averne in cambio aiuto contro gli ottomani. Divenne quindi proprietà di un persiano ebreo per essere, da ultimo acquistato da John Pierpont Morgan nel 1912 - dopo vari altri passaggi in mani arabe e inglesi.

Bibbia Maciejowski, 
La manna dal cielo
Bibbia Maciejowski, 
Dio chiama Samuele
Le miniature costituiscono un prezioso scrigno di informazioni sulla vita, i costumi, gli strumenti di lavoro, le armi del Basso Medioevo. Oggi il codice - a parte pochi fogli distribuiti tra la Bibliothèque nationale de France e il Getty Museum di Los Angeles - è conservato presso la Morgan Library di New York. La Salerno Editrice ne ha curato una edizione fac-simile dal titolo “La Bibbia dei crociati” (Roma, 1999). La gran parte delle notizie qui riportate sono riprese dal sito del Morgan Museum di New York.

Bibbia Maciejowski, 
Davide uccide Golia
Bibbia Maciejowski, 
Davide sposa Betsabea
Post e iconografia a cura di Rossana Rolando.

Nessun commento:

Posta un commento