Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Seguici tramite mail

Iscriviti alla nostra newsletter!

Chi siamo. Contatti.

Sono Gian Maria Zavattaro
Agosto 2023. Sono dieci anni che con mia moglie Rossana ho iniziato l’avventura del blog Persona e Comunità. Un blog di riflessione culturale, filosofica, pedagogica e religiosa (le visualizzazioni dei post sono circa 1.082.500, con 163 lettori fissi, 400 iscritti alla mail e molti amici che su facebook condividono con noi idee e prospettive). Da undici sono in pensione, dopo 42 anni di lavoro nella scuola pubblica statale.  Mia moglie - ancora attiva nella scuola - ed io non possiamo rassegnarci a rinchiuderci nel nostro orticello (per quanto produttivo e gratificante, seppur faticoso!).
Mia moglie Rossana
Sentiamo il bisogno di sempre: continuare a rinnovare ogni giorno,  insieme con coloro che incontriamo virtualmente e fisicamente, la speranza nel principio di alterità, ovvero nella responsabilità verso l’altro come criterio essenziale di orientamento delle scelte personali e politiche.
Senza presunzioni e ben consapevoli della nostra piccolezza, non intendiamo rinunciare a pensare in libertà pensieri che meritano meditate riflessioni per dare senso e valore al tempo e spazio in cui tutti viviamo, a sentire nella nostra carne la reale esistenza di tutta un’umanità dolorante che non può lasciarci indifferenti, a denunciare in particolare il pericolo impercettibile ed inarrestabile della crescente uniformità acritica dell’opinione pubblica nelle piazze virtuali e reali, ad annunciare possibili nuovi modi di essere, di fare, di interagire. Su tutti i fronti: religioso, culturale, sociale, politico.
Rosario Grillo
Da luglio 2016 ha avuto inizio - in piena sintonia con il nostro sentire - la collaborazione sul blog dell'amico Rosario Grillo, la cui ricca esperienza umana e professionale (professore di filosofia e storia oggi in pensione) arricchisce noi e i nostri lettori di un nuovo e profondo punto di vista.
Insieme a lui, di volta in volta, continueremo ad impegnarci in riflessioni e provocazioni, senza  nulla concedere all’insulto o al linguaggio scurrile, senza cedimenti ed infingimenti, senza deferenze, senza  reverenze e soprattutto senza referenze. La mia mail è gianmaria.zavattaro@libero.it.

4 commenti:

  1. Bravi. Bel sito di ottimi contenuti e bella grafica. Un posto dove sostare spesso!!! Complimenti per il (primo) traguardo raggiunto.

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore Stefano! I tuoi complimenti ci onorano in modo particolare. Un caro saluto, Rossana e Gian Maria.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti ;) vi parlo da quasai laureata in pedagogia! che dire .. siete meravigliosi! Una ispirazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Abbiamo visitato il suo blog. Potenzialmente possiamo avere molte cose in comune: l’amore per i libri e la lettura, il gusto della bellezza (splendide le fotografie del suo ultimo post), una certa sensibilità (la sua esperienza di volontariato in Madagascar è indice di una tensione e di uno stile di vita che condividiamo profondamente). Quindi – se lei è d’accordo - teniamoci in contatto. Buona giornata.

      Elimina